mercoledì 22 giugno 2011

Torta della nonna





i
INGREDIENTI:
400 g. di farina,
150 g. di zucchero,
150 di burro,
2 uova,
2 bustine di pinoli, io ne ho usata una da 40 gr.
 scorza grattugiata di limone,
vanillina,
1 busta di lievito per dolci. 

crema pasticcera: 150g di zucchero, 75g di farina, 4 tuorli d'uovo, 1/2 l di latte, 1 bustina di vanillina.
PREPARAZIONE:
Preparare la crema pasticcera, lasciarla intiepidire..
Fare bollire il latte con la bustina di vanillina. Togliere dal fuoco. In una terrina sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quando il composto è spumeggiante, aggiungere la farina setacciata, sbattere ancora un po', aggiungere il composto al latte girando bene e rimettere sul fuoco mescolando in continuazione fino a che si addensi.

Impastare gli ingredienti per preparare la pasta frolla. Stendere nella pirofila imburrata e infarinata circa 3/4 dell' impasto sollevando i bordi, versare la crema pasticcera (a temperatura ambiente ), ricoprire col rimanente impasto, mettere i pinoli (immergete i pinoli in acqua fredda x 10 minuti, in questo modo restano bene attaccati alla torta). Cuocere in forno caldo per  30 min. a 180°(dipende dal vostro forno) quando è fredda spolverizzare con zucchero a velo.

Bocconcini di formaggio

Ingredienti: (Dose per 12 persone) 

50 gr. di tomino 100 gr. di caprino 50 gr. di parmigiano grattugiato 25 olive verdi snocciolate qualche goccia di cognac corn flakes pepe q.b. 
PROCEDIMENTO:
Tritare il tomino e metterlo in un contenitore, aggiungere gli altri formaggi e il pepe, mescolare bene, l'impasto dovrà risultare compatto. Lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora. Formare delle palline mettendo al centro un' oliva. Far rotolare ogni pallina sui corn flakes sbriciolati. Disporre su un piatto da portata e servire con l'aperitivo.
        

Salatini di philadelphia

INGREDIENTI

200g di farina
170g di philadelphia
40g di burro morbido
40g di parmigiano grattugiato
paprika, spezie e ciò che preferite per guarnire, io ho usato origano 
PROCEDIMENTO: 

Impastare tutti gli ingredienti.
Fare una palla e mettere in frigo dopo averla avvolta nella pellicola per 20 minuti.
Nel frattempo riscaldare il forno a 180°.
Stendere l'impasto con il mattarello circa mezzo centimetro dando la forma che si desidera (io ho usato la forma a cuore) disporre su carta forno, condire con le spezie che si preferisce (ho voluto provare anche senza niente ) e cuocere per 15 min.




CORNETTI SALATI





INGREDIENTI:

RICOTTA
SCAMORZA AFFUMICATA
PROSCIUTTO COTTO
PEPE (FACOLTATIVO)
ROSSO D’UOVO PER SPENNELLARE
PROCEDIMENTO: 
DIVIDERE LA PASTA SFOGIA IN 12 TRIANGOLI, FARCIRLI AL CENTRO CON GLI INGREDIENTI, INIZIARE A CHIUDERE DALLA PARTE PIU’ LARGA, ARROTOLARE.

LA PUNTA FARLA RIMANERE SOTTO COSI’ CUOCENDO NON SI APRE,CHIUDERE LE PUNTE , SPENNELLARE CON IL TUORLO D'UOVO E CUOCERE A 160° per 15' (dipende dal vostro forno)

Babà rustico



Ingredienti:

500 g di farina - 100 g di parmigiano - 150 g di burro - 100 ml di latte - 4 uova + 2 albumi - 1/2 cubetto di lievito di birra - 1 cucchiaino di sale - pepe q.b. - 100 gr. di Salame - 100 g di prosciutto cotto - 100 g di emmenthal
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Tagliate il burro a cubetti e fatelo ammorbidire fuori dal frigorifero.
Versate la farina a fontana in una ciotola.
Versate al centro il latte in cui avete sciolto il lievito. Aggiungete il sale, il burro e 4 uova una alla volta.
Impastate bene portando la farina verso il centro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliate a dadini i salumi e i formaggi e aggiungeteli all’impasto insieme al parmigiano e al pepe.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Versateci il composto e coprite con un panno. Fate lievitare per almeno 2 ore.
Spennellate la superficie con gli albumi e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Servite caldo.

P.S.Il babà rustico è ottimo anche il giorno dopo, riscaldato in forno per qualche minuto.







panini mignon per aperitivo o buffet


Ingredienti:
160 gr. farina manitoba; 160 gr. farina 00; 80 gr. Farina di grano duro, 240 gr. latte parz. scremato; 1/2 cubetto lievito birra; 50 gr. olio di oliva; 8 gr. sale fino; 16 gr. zucchero; 
Procedimento: 
 Impastare e  lasciare riposare l’impasto fino al raddoppio, circa 60-90 minuti.
Riprendere l’impasto, ungere dei pirottini di carta e dopo aver formato con le mani unte delle palline di circa 15-20 grammi, metterle nei pirottini. Far lievitare ancora in luogo tiepido per circa 1 ora.

Cuocere in forno preriscaldato a 160° (possibilmente ventilato) per circa 15 minuti.






     

Sacchettini di crepes ripieni




Ingredienti:
Per le crepes:
Ingredienti: 500 g di latte, 200 g di farina, 40 g di burro a temperatura ambiente, 4 uova, un pizzico di sale.
Ripieno:
robiola, rucola, speck



Crepes:  

Sbattete tutti gli ingredienti con le fruste fino ad ottenere un composto semi liquido ed omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Ungete una padella non molto grossa e versarvi un mestolo d'impasto,aspettare qualche secondo in modo che rapprenda, giratelo dall'altro lato e fate cuocere ancora qualche secondo. Procedere fino alla 
Mescolare insieme robiola, speck e rucola tagliati finemente...adagiare dei mucchiettini di farcia sulle crepes e chiuderle con i "filacci" del gambo del porro...
fine dell'impasto.
Mettere tutti sacchettini in una teglia e cospargere di parmigiano reggiano...infornare per 10 minuti (il tempo di scaldarli un po' e che la robiola si sciolga)... servirli subito




     

CANNOLI ESPLOSIVI :)


Ingredienti: grana, rucola, bresaola, aceto balsamico, olio

Ungere una padella,metterla sul fuoco , aggiungere un cucchiaio e mezzo di grana grattugiato schiacciando col dorso del cucchiaio per formare un simil-cerchio.
Quando la parte sotto era abbastanza colorata ,con l'aiuto di una palettina ho sollevato la sfoglia e l'ho arrotolata nella formina  da cannolo.

Ho ripetuto l'operazione fino a terminare il grana.
Una volta tiepidi ho tolto i cannoli dalle forme,ho condito la rucola con aceto balsamico e olio e l'ho messa  al centro delle fette di bresaola chiudendole a cilindro e ponendole all'interno dei cannoli.

Benvenuti

Benvenuti nel mio blog!!
Ciao a tutti......

Lettori fissi