mercoledì 29 giugno 2011

LASAGNE AL FORNO

Ingredienti:
250 g di lasagne,formaggini in.al.pi,  formaggio grattugiato in.al.pi., 250 g di prosciutto cotto, 3 etti di macinata di manzo, 1 bottiglia di passata di pomodoro, vino q.b. , cipolla, sedano, carota, sale, olio extra vergine d’oliva
Per la besciamella:
100 gi farina, 100 g di burro, 1 l di latte, sale q.b., noce moscata.
Preparazione:
 Preparate il ragù facendo soffriggere la cipolla, la carota e il sedano tritati nell’olio. Aggiungete la carne e fatela rosolare qualche minuto a fuoco medio.
Irrorate col vino, mescolate e aggiungete il pomodoro. Abbassate la fiamma, regolate di sale  e fate cuocere molto lentamente.
Per la besciamella:
Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere,toglierlo dal fuoco, aggiungete la farina setacciata, mescolare bene, rimettere il pentolino sul fuoco facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete  il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire, unire il sale e la noce 
moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.

Procedete a comporre le lasagne: cospargete una teglia di ragù, disponete uno strato di lasagne, cospargete di ragù e pezzetti di formaggini, cospargete con il formaggio grattugiato, disponete un altro strato di lasagne,versate la besciamella e qualche fettina di prosciutto cotto. Ripetete l’operazione formando i vari strati fino a che non esaurite gli ingredienti. Formate l’ultimo strato con sugo e besciamella, pezzetti di formaggino e formaggio grattugiato.



Cuocete in forno ben caldo a 180/200° per circa 30 minuti. 


Lettori fissi