venerdì 24 giugno 2011

Tortino al cioccolato


Ingredienti per 4 tortini:


80g di burro, 20g di farina, 1 bustina di vanillina, 10g di cacao amaro, 1 pizzico di sale, 90g di zucchero a velo, 150g di cioccolato fondente, 2 uova + 1 tuorlo. 



Per gli stampini:


burro q.b., cacao q.b., zucchero a velo q.b. 


Procedimento:


Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova, in ultimo unite la farina e il cacao setacciati.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

Ho versato sopra della salsa al cioccolato

2 commenti:

Lettori fissi