martedì 28 febbraio 2012

NUOVA COLLABORAZIONE CON LE TAMERICI






Le Tamerici è il luogo dove la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione, un microcosmo dedicato alla passione per il territorio e alla cultura del cibo, in ogni sua espressione.
Nata nel 1991 dalla passione di Paola Calciolari, produce conserve alimentari di qualità, in particolare confetture e mostarde, articolate in tre linee, la Classica, la Biologica e quella da Meditazione.
Riscopre materie prime tipiche del territorio mantovano ormai dimenticate, come la mela campanina o l’anguria bianca, utilizza verdura e frutta insolita da candire, come pomodori verdi e zucca. Ogni materia prima è selezionata e lavorata fresca, rispettando tempi e metodologie particolari, che consentono di preservare colori e profumi senza far ricorso a conservanti, additivi, addensanti o antiossidanti.
Le attività de Le Tamerici sono arricchite, presso la sede di San Biagio, da una scuola di cucina e da un negozio pieno di ricercatezze dei migliori artigiani del gusto (italiani e non).


1991: LE TAMERICI
nascono a Pietole di Mantova, inizialmente come associazione culturale eScuola di Cucina, per iniziativa di Paola Calciolari, laureata in Farmacia ma con un’autentica passione per la cucina. La scuola è rivolta a coloro che amano cucinare e vogliono imparare qualche segreto della tradizione con un pizzico di innovazione.


____________________________________________________________

1996:dopo il successo della scuola di cucina, apre il laboratorio, dove si organizza in scala artigianale la produzione di specialità gastronomiche, parallelamente alle attività della scuola.

____________________________________________________________

2001:l’associazione culturale diventa LE TAMERICI SRL.

____________________________________________________________

2002:si apre il negozio nell’antica “Corte Forcello” (vicino all’omonimo parco archeologico), dove in seguito vengono trasferite tutte le attività.

____________________________________________________________

2003:si aggiunge lo Spazio Incontri, un luogo più ampio dedicato ai corsi di cucina, alle degustazioni e alla presentazione di libri.

____________________________________________________________

2004:viene inaugurato il nuovo laboratorio produttivo, dove si coniuga la qualità della tradizione artigianale con la ricerca e la sperimentazione.

____________________________________________________________

2005:Le Tamerici entra nel mondo del biologico ottenendo la certificazione per un gruppo di prodotti presso ICEA e JAS.

____________________________________________________________

2007:A dimostrazione dell’elevato standard dei processi di produzione Le Tamerici ha conseguito tre delle più importanti certificazioni di qualità internazionali: ISO 22000, IFS e BRC.







La passione è come la goccia di senape che trasforma la frutta in mostarda, è quel qualcosa in più che abbiamo noi di Le Tamerici.

La passione per il gusto non ha confini: dal piccante della mostarda mantovana alla sorpresa della confettura di cipolle rosse tutto è permesso.
I nostri prodotti sono puro gusto, immortalato nel momento migliore e racchiuso nella qualità.
Selezioniamo e lavoriamo solo materie prime fresche, rispettiamo tempi e metodi particolari, che consentono di mantenere colori e profumi senza ricorrere a conservanti, additivi, addensanti, antiossidanti.
Siamo partiti da ricette tradizionali, rilette però con la creatività e la professionalità scientifica di Paola Calciolari.
Riscopriamo materie prime tipiche del territorio mantovano, come la mela campanina o l’anguria bianca, ma le arricchiamo con accostamenti inusuali e raffinati. Le trasformiamo in mostarde, confetture, marmellate, salse dolci, oltre 100 prodotti sviluppati su tre linee:Classica, Biologica e Da Meditazione.




Le Confetture da Meditazione sono quindici nuovi gusti, nati dal desiderio di sperimentare, di spostare i confini conosciuti delle confetture e offrire nuove sensazioni, con accostamenti inusuali e affascinanti. Ogni confettura è un matrimonio di sapori, una combinazione inedita di gusti che fa scoprire come mondi lontani siano vicini e come quelli vicini possano sembrare esotici.

La creazione di una linea biologica (certificata da ICEA) per noi è stato un passaggio naturale, guidato dalla consapevolezza che gusto e salute sono aspetti indistinti del buon cibo e della ricerca per la qualità.

Si tratta di mostardegelatineconfetture extra di verdura e confetture extra di frutta che non rinunciano al gusto.

Dopo aver provato le nostre creazioni sentirete il desiderio di condividere con qualcuno il piacere del gusto.
Per questo abbiamo selezionato una serie di confezioni regalo, arricchite da oggetti ricercati e personalizzabili.
Linea Classica
Il gusto di regalare. La Linea Classica si veste per la festa e i prodotti diventano regalo grazie alla confezione ricercata nei colori, nei materiali e negli oggetti.
Confetture da Meditazione
Il gusto di nuove sensazioni, con accostamenti inusuali e affascinanti. Ogni confettura è un matrimonio di sapori, una combinazione inedita di gusti che fa scoprire come mondi lontani siano vicini e come quelli vicini possano sembrare esotici.
Cerimonie
Il gusto della cerimonia, da ricordare con oggetti mai banali e accostamenti ricercati.


Singoli... e in coppia
Potete sceglierli come singoli, oppure fare come noi e tenerli in coppia, magari continuando ad assaggiarli per capire se è più buono Il Limone oppure L’Arancia Amara.

3x3=Gusto
Sono tre confetture dedicate alle tre stagionature del Grana Padano, risultato della collaborazione tra Le Tamerici e il Consorzio per la Tutela del Grana Padano. Sono state ideate e calibrate per sfruttare ed evidenziare le caratteristiche di questo incredibile formaggio, protagonista del territorio e della cucina, nelle tre versioni che si trovano sul mercato. Combinano la frutta con ingredienti esotici, creando, insieme al Grana Padano, una vera e propria esperienza gustativa.

Mostarda Riserva Speciale
Nelle case della Pianura Padana alcuni prodotti un tempo erano conservati come tesori. Si usavano prodotti di buona qualità tutti i giorni, ma si teneva qualcosa di speciale per le occasioni, il meglio. La Mostarda Riserva Speciale è uno di questi prodotti: le pere sono tagliate a mano in pezzi più grossi di quelli abituali, è piccante secondo le indicazioni tradizionali e il gusto è completato dal limone candito a cubetti.
Ideale per un regalo, in una confezione sontuosa, da aprire per festeggiare qualcosa di buono.

I Giganti
La mostarda mantovana si gusta in abbinamento ma entra anche in preparazioni alimentari, quando la si è provata viene voglia di consumarla più spesso e quando un vaso classico non è abbastanza occorrono i Giganti
Sono vasi cilindrici perfetti nella forma che mettono in evidenza il colore traslucido e i pezzi di frutta e verdura tipici della mostarda mantovana. E’ buona ed è tanta, quasi un chilo di mostarda per soddisfare la voglia di piccante.
Grande in qualità e quantità : per tutte le nostre mostarde abbiamo voluto una confezione adatta alla dispensa, per tutte le situazioni in cui si vuole fare scorta, ma anche un regalo simpatico.

MAN-GIA-MI
Per molti dei nostri prodotti l’abbinamento è essenziale; la ragion d’essere del gusto è la combinazione, quasi scientifica, a volte sperimentale, con altri gusti e consistenze, alla ricerca del completamento, del contrasto, dell’esaltazione del sapore. I MAN-GIA-MI sono combinazioni di tre piccole confezioni (da 45g l’uno) di Senapate, Composte all’Aceto Balsamico e gelatine di vino, pensate per l’assaggio.
GUARDATE COSA MI HANNO GENTILMENTE SPEDITO





GRAZIE, LUCIA


6 commenti:

  1. Complimenti bella collaborazione!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la collaborazione!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao cara!
    io sto bene!
    si' non ci sentiamo da un sacco,ma non ti vedo piu' postare nulla!
    impegnatissima con le collaborazioni!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, non sono stata bene...devo ancora mettere la torta del mio compleanno...

    RispondiElimina

Lettori fissi